Popolo GialloRosso buongiorno!
Oggi mi trovo a Valmontone, cittadina a sud di Roma ai più nota per l’ Outlet e il parco giochi.
Abbiamo intervistato per i lettori di RomaTalkRadio la Sig.ra Patrizia Longo e il medico veterinario Marco Ruffini, fondatori e attivamente impegnati nell’associazione “Zampe Valmontonesi”.
Grazie al loro aiuto cercherò di spiegarvi meglio le finalità dell’associazione, le difficoltà che incontrano e come possiamo renderci utili …
ZAMPEFondata nel settembre 2013 “Zampe Valmontonesi” ha come obiettivo quello di sottrarre quanti più cagnolini al randagismo, evitando così destini ben più tragici quali la morte e nel migliore dei casi il canile .
Preciso che l’impegno di queste persone e gli altri volontari è del tutto gratuito, come giustamente mi spiegano, la causa animalista necessariamente prescinde dal lucro.
Attualmente non hanno un “sito” dove collocare gli animali, quindi la loro è una continua corsa contro il tempo affidandosi a persone affidatarie (stalli) fino a quando non si concretizza l’adozione.
I cani vengono affidati vaccinati, microchippati e dove occorre sterilizzati quindi la collaborazione del veterinario diventa fondamentale, ma procediamo per gradi.
Mi spiega il Dott. Ruffini che il loro progetto si articola su due punti molto importanti:
1)    RIDURRE LA PRESENZA DI ANIMALI NEI CANILI
Parlando di cifre, una cittadina come Valmontone sostiene mediamente una spesa di circa 100 mila euro annui per la gestione del canile municipale,quindi ridurre il numero degli ospiti comporterebbe un minore costo per l’amministrazione comunale. Questo può avvenire attraverso due fasi:
Cercare di affidare i presenti e
Procedere alla sterilizzazione delle femmine. In merito a questo punto il Dott. Ruffini ci tiene a sottolineare che  una sterilizzazione conforme a criteri di buone pratiche veterinarie” comporta spese imprescindibili per l’acquisto di teli e guanti sterili monouso,set da sterilizzare e imbustare,filo da interno ed esterno,anestesia e terapia del dolore, terapia antibiotica e flebo..il tutto per un costo di circa 47 euro.
Motivo della precisazione è che sempre più spesso vengono pubblicizzate campagne per la sterilizzazione a 25/30 euro, questo sta a significare che qualcuno dei suddetti passaggi viene ignorato, con inevitabili gravi conseguenze per l’animale.”
2)    COMBATTERE IL FENOMENO DEL RANDAGISMO
Oltre alle adozioni e sterilizzazioni, alla base dovrebbe esserci una maggiore sensibilizzazione della popolazione attraverso interventi di ” medici veterinaricomportamentalisti ” nelle scuole e nelle amministrazioni locali.
Veri e propri psicologi, i veterinari comportamentalisti forniscono le nozioni necessarie per gestire correttamente un animale, prevenendo e eventualmente affrontando problemi che possono compromettere la sicurezza degli uomini e degli animali stessi. Anche questo ottimo deterrente verso l’abbandono e conseguente randagismo.
In attesa che la purtroppo lenta seppur collaborativa macchina burocratica metta a disposizione dell’associazione uno spazio comunale su cui poter far sorgere un “parco canile”, dove a differenza del canile tradizionale, la libertà del cane è sicuramente meno limitata, ringrazio personalmente la Sig.ra Longo e il Dott. Ruffini per l’impagabile impegno che stanno mettendo in questa causa.
Ripeto il loro lavoro e degli altri volontari è del tutto gratuito.
Li ringrazio inoltre per il tempo e le informazioni che mi hanno concesso.
I numeri che seguono sono dell’associazione, per chi fosse interessato ad una adozione, stallo o donare un contributo in cibo, medicinali o altro. ..
Tornerò ad aggiornarvi spesso su Zampe Valmontonesi…
Vi saluto amici e sempre forza Roma !!!
LORENA
Lorena Pallotta